Musica Cinema e Letteratura Albanese al Centro Interculturale

Grande letteratura, cinema d'essai, musica dal vivo: il pubblico torinese ha potuto conoscere da vicino aspetti importanti della cultura albanese contemporanea grazie all'incontro con il pluripremiato scrittore e sceneggiatore albanese Ylljet Alicka. La serata promossa e organizzata dal Centro Albanese col patrocinio della Città di Torino si è svolta il 9 giugno 2007 presso il Centro Interculturale di Torino, luogo di dialogo e confronto tra cittadine/i di diverso background culturale.

Introdotto e intervistato dal giornalista Benko Gjata, presidente del Centro Albanese, Alicka ha presentato il suo nuovo libro, la raccolta di racconti “I Compagni di Pietra” (Guaraldi editore). 

Il pubblico ha seguito con grande interesse anche la proiezione in anteprima del film "Slogans", pellicola franco-albanese premiata al Festival di Cannes, tratta proprio da un racconto del libro di Alicka. 

La serata è stata arricchita dagli emozionanti intervalli musicali eseguiti dalle artiste Erjola Gripshi (viola) e Diana Subashi (violino) che hanno suonato brani scelti di musica classica albanese. 

In conclusione, a completare un'appuntamento ricco di contenuti, i presenti hanno potuto assaggiare e apprezzare alcune specialità della tradizione gastronomica albanese preparate dalle volontarie del Centro Albanese.