Protagonismo Femminile Albanese - Incontro al Centro Interculturale Delle Donne
La nuova, positiva immagine della comunità albanese in Italia è plasmata sempre più dalle donne e dal loro protagonismo nella società. Le donne infatti guidano il processo di integrazione della comunità albanese nel tessuto sociale, culturale ed economico dell’Italia. Madri, compagne e indiscusse figure di riferimento dei nuclei famigliari albanesi, sono sempre più numerose le donne che riescono ad inserirsi con successo nel mondo del lavoro, delle professioni e dell’imprenditoria, imprimendo così un’accelerazione ai processi di crescita e inserimento di tutta la comunità.
Questa bella realtà è stata al centro della serata culturale “Le Donne Albanesi Si Raccontano”; un evento dal formato originale e informale dove momenti di letture e di buona musica dal vivo hanno accompagnato la condivisione di interessanti storie personali. Le note dei violini intrecciate alla bella voce melodiosa di un soprano hanno fatto da colonna sonora alle testimonianze stimolanti delle ospiti coinvolgendo anche il numeroso pubblico presente.
Promosso dal Centro Albanese in occasione della Festa della Donna, l’evento è stato ospitato dal Centro Interculturale delle Donne Alma Mater di Torino. All'incontro hanno preso parte, tra gli altri, l’assessora alle Politiche per l'Integrazione della Città di Torino, Ilda Curti e la Presidente di Alma Mater, Ana Cicako.
L'intervento artistico è stato guidato dalla soprano Tatjana Kora, un’icona della musica classica albanese, per anni prima protagonista del Teatro dell’Opera della capitale Tirana. La soprano era accompagnata dalle virtuose Erjola Gripshi (viola) e Diana Subashi (violino), che hanno regalato al pubblico tante emozioni.
L'evento è stato salutato in apertura anche dal presidente del Centro Albanese, Benko Gjata.