Gjergj & Luiza Xhuvani Presentano Il Film Caro Nemico
Il cinema estivo allestito nella storica piazza Foroni di Torino ha ospitato in una calda serata di settembre del 2008 il film “Caro Nemico” del pluripremiato regista albanese Gjergj Xhuvani. Il numeroso pubblico accorso nel multietnico e variopinto quartiere di Barriera di Milano ha potuto così vedere in anteprima quella che è senza dubbio una delle più belle pellicole del cinema albanese degli ultimi tempi. Ad accrescere il fascino di questa speciale serata sotto le stelle, la presenza dell’autore e dell’attrice protagonista (sua consorte nella vita) Luisa Xhuvani.
Realizzato nel 2004 tra Albania, Francia e Germania “Caro nemico” è un lungometraggio avvincente su destini che si incrociano, viltà e coraggio, solidarietà ed egoismo. Ambientato nell’Albania del settembre 1943 agitata dalla rotta dell’esercito italiano e dall’arrivo degli occupatori nazisti, il film racconta con sottile ironia le storie intrecciate di un partigiano ferito, un ricco ebreo e un soldato italiano che trovano rifugio nella cantina di una famiglia di commercianti di Scutari.
Oltre a Luiza Xhuvani, il cast comprende alcuni dei nomi più illustri del cinema albanese come Ndricim e Margarita Xhepa, Birce Hasko, ecc., che hanno interpretato magistralmente accanto ad attori stranieri come Maria Baümer e Peter Lohmeyer.
La fine della proiezione in lingua originale (con sottotitoli in italiano) è stata salutata con un lungo applauso dagli oltre 250 spettatori, tra i quali membri della comunità albanese, residenti del quartiere e molti appassionati cinefili da tutta Torino, che hanno potuto dialogare direttamente con l’autore e con l’attrice protagonista.
La serata presentata dal giornalista Benko Gjata è stata organizzata dal Centro Albanese in collaborazione con l’Associazione I313, nell’ambito del Festival “Cinemainstrada”, un’iniziativa volta a favorire la crescita culturale e civile di individui e comunità attraverso l’arte cinematografica.
L’evento è parte di una lunga e felice collaborazione tra il Centro Albanese e l’associazione “I 313” volta a presentare al pubblico piemontese alcune delle opere meglio riuscite della cinematografia albanese.
Gli artisti ospiti
Gjergj e Luiza Xhuvani sono stati una delle copie più illustri del cinema albanese.
Lei è un icona indiscussa della scena cinematografica e teatrale albanese con decine di ruoli da attrice protagonista nelle migliori produzioni degli ultimi decenni.
Lui è considerato uno dei più bravi registi della nuova generazione in Albania, vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali.