Antonio Caiazza Presenta Il Suo Libro "In Alto Mare"

Sabato 27 giugno 2009 presso la biblioteca civica “Italo Calvino” di Torino si è svolto l’incontro con lo scrittore e giornalista Antonio Caiazza, autore di “In Alto Mare”, un libro originale dedicato al ‘Paese delle Aquile’.

L’incontro con l’autore, condotto dal giornalista Benko Gjata, presidente del Centro Albanese è stato arricchito dall'omaggio musicale offerto dalle artiste Diana Subashi (violino) e Lindita Kopliku (piano).

Il libro e l’autore

“Dov’è oggi l’Albania, il vicino meno conosciuto tra i vicini dell’Italia? A che punto è del suo cammino da severo custode dell’ortodossia comunista a terra di tutte le libertà? In mezzo al guado, in alto mare.”

E’ appunto “In alto mare. Viaggio nell’Albania dal comunismo al futuro” il titolo del libro in cui Antonio Caiazza descrive un che Paese rincorre il futuro pur restando incatenato ad un passato antico. Più antico del cinquantennio popolar-socialista, più impermeabile al mondo che cambia, ma anche più capace di incunearvisi.

L’oggi dell’Albania è composito, veloce, è una quotidiana collisione di tempi. Ed è quasi del tutto ignoto a chi sta da quest’altra parte del mare, a chi è abituato a pensare agli albanesi come emigranti ma non a considerare che un Paese ce l’hanno anche loro: vivo, mobile, affascinante quando meno te l’aspetti.

Solo chi, come Antonio Caiazza, ha frequentato a lungo quella terra e la sua gente riesce a trovare un varco in un mare di segni, episodi, persone per provare a capire e per liberarsi, finalmente, da ogni pregiudizio.

Antonio Caiazza, autore del libro è giornalista RAI, e vive e lavora a Trieste. "In alto mare. Viaggio nell'Albania dal comunismo al futuro" e il suo primo libro, edito da Instar Libri (Torino).