Elvira Diamanti Presenta A Saluzzo Il Film Cult "Favola Dal Passato"
L’Antico Palazzo Comunale di Saluzzo ha ospitato la presentazione del film cult del cinema albanese “Perralle Nga E Kaluara” (“Favola Dal Passato”), del noto regista Dhimiter Anagnosti. Ispirato al libro "Lo sposo 14enne" dell’autore risorgimentale albanese Andon Zako Cajupi, il film è un ironico spaccato dell'Albania rurale di fine '800. La pellicola realizzata da Dhimiter Anagnosti, uno dei più importanti registi albanesi di tutti i tempi vede la partecipazione di alcuni dei nomi più noti del cinema albanese come Robert Ndrenika, Xhevdet Ferri, Hajrie Rondo e Elvira Diamanti.
Proprio quest’ultima, attrice protagonista e ora direttrice dell’Archivio Nazionale del Film in Albania è stata l’ospite d’onore della serata, alla quale sono intervenuti anche il giornalista Benko Gjata, presidente del Centro Albanese e Paolo Allemano, Sindaco di Saluzzo.
La proiezione in lingua originale, con sottotitoli in italiano, organizzata in collaborazione con l’Associazione I313, nell’ambito del festival CineMigrante e del circuito Piemonte Dal Vivo è stata molto apprezzata e applaudita dal numeroso pubblico presente in sala.