ANTEPRIMA ITALIANA DI "NENTORI I DYTE"

L’incontro è stato seguito da un pubblico numeroso, composto da cittadini albanesi, italiani e non solo, che hanno mostrato grande interesse per le vicende storiche che portarono un secolo fà alla proclamazione d’indipendenza dell’Albania. Particolarmente significativa è stata la presenza in sala di giovani di seconda generazione, che hanno potuto documentarsi e conoscere meglio la storia del paese di origine della loro famiglia.  

La presentazione di Torino è stata l’anteprima nazionale per la versione recentemente restaurata del film “Nëntori i Dytë” (“Il Secondo Novembre”), proposto al pubblico in lingua originale, con sottotitoli in italiano. Il Nëntori è il primo film della prolissa produzione del cinema albanese dal secondo dopoguerra ad oggi, che viene sottoposto a restauro, grazie all’Albanian Cinema Project, sostenuto, tra gli altri, dall’Archivio Nazionale del Cinema di Tirana e l’Ambasciata USA in Albania.

Grazie alla tematica trattata ed alla sua qualità artistica il film è destinato a fare il giro della diaspora albanese in tutto il mondo. La scelta di presentarlo in anteprima mondiale, al diffuori dell’Albania, proprio a Torino e significativa ma non casuale. Il capoluogho subalpino è la città italiana che conta il maggior numero di residenti albanesi, in un paese, l’Italia, dove la nuova diaspora albanese è una della più numerose al mondo.

Le attività del Centro di Cultura Albanese per la celebrazione del 100° Anniversario d’Indipendenza dell’Albania proseguiranno domenica 25/11 a Torino con la Cena di Gala proposta al Circolo degli Ufficiali di Torino e lunedì 26/11 a Milano con la presentazione di “Nëntori i Dytë” all’Auditorium della Caritas Ambrosiana.