SAVIGLIANO, SERATA ALLA SCOPERTA DELL'ALBANIA

importante spazio cittadino ricavato inglobando una chiesa oggi sconsacrata. La scelta dell’associazione non è casuale: quella albanese è infatti una delle più grandi comunità straniere in provincia di Cuneo e conta circa 2 mila membri nella sola Savigliano. All’incontro ha partecipato anche il presidente del Centro di Cultura Albanese, Benko Gjata, invitato a illustrare al numeroso pubblico intervenuto a presentare alcune tematiche attuali legate all'immigrazione albanese.

Alla serata intitolata “CONOSCERE PER CAPIRE” sono intervenuti anche il vice-sindaco di Caviglia, Maria Silvana FOLCO, Rozi PREKALORI, dell’Associazione Vllaznia, Alban GAVOÇI,imprenditore albanese che ha raccontato la sua esperienza di giovane immigrato e in via di realizzazione e Luciano Botta, coordinatore dell'evento.

Molto applauditi anche gli interventi musicali di Franc KODHELI (fisarmonica) e Joni FISHTA (chitarra) che hanno eseguito dal vivo diversi brani di musica leggera e popolare albanese. L’interessante esperienza, che ha visto la partecipazione di un folto pubblico suddiviso a metà tra saviglianesi e immigrati albanesi, si è conclusa con un piacevole rinfresco.

L’iniziativa fa parte degli interventi previsti dall’Associazione conTE ccon lo scopo di promuovere la conoscenza, gli usi e costumi dei paesi di provenienza degli immigrati, per favorire una sempre maggiore integrazione con la popolazione residente.