Progetto DIASPORA
Sostegno alla crescita e alla competitività degli artigiani albanesi.
Coinvolgimento attivo della diaspora in Italia.
Pregiati vini autoctoni di nobile e antico lignaggio; saporiti caprini d’alta quota, erborinati alla salvia; elisir di melograno selvatico, estratti seguendo arcane ricette medioevali: queste sono solo alcune delle proposte di valore coinvolte nel progetto “D.I.A.S.P.O.R.A.”, volto a sostenere la crescita e la competitività delle realtà artigianali albanesi nelle aree rurali, tramite il coinvolgimento attivo della comunità albanese in Italia.
24 micro e piccole imprese artigianali ubicate nelle regioni di Malesia e Madhe e Zadrima, nel nord dell’Albania saranno accompagnate in un percorso che prevede l’acquisizione di nuove competenze in ambito marketing, la dotazione con nuovi strumenti digitali realizzati ad-hoc e la creazione di nuove reti e rapporti di collaborazione, a livello nazionale ed internazionale.
Non solo agroalimentare, ma anche cosmesi, tessile e artigianato artistico: sono quattro i settori di attività delle realtà coinvolte, mentre le proposte di valore sono riconducibili a 24 categorie merceologiche e rappresentano, complessivamente, ben 132 tipologie di prodotti, tra i quali molte unicità ed eccellenze assolute.
Il numero e la varietà delle proposte riflette la ricchezza naturale e culturale del territorio, che si estende per oltre 1.150 km2 dalle rive dei laghi di Scutari e di Vau i Dejes, alle alte vette delle Alpi albanesi. Un patrimonio che il progetto intende valorizzare anche sotto il profilo turistico, attraverso la creazione e la promozione di nuovi itinerari di visita, arricchiti con esperienze esclusive realizzate in collaborazione con le comunità locali e gli artigiani coinvolti.
Un’ulteriore apporto alle proposte di valore degli artigiani coinvolti arriverà dalla dotazione con il marchio etico “Made With Italy”, strumento ideato dalla Cooperazione italiana nei Balcani Occidentali per promuovere elevati standard qualitativi, sostenere la crescita socio-economica delle aree rurali albanesi e migliorare le risorse e la tipicità dei territori.
Il progetto è proposto dal Centro Albanese, organizzazione della diaspora albanese in Italia in collaborazione con VIS-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ONG italiana presente da anni in Albania, dando vita alla partnership ideale per favorire uno scambio di competenze ed esperienze ed un conseguente rafforzamento dei rapporti tra i due Paesi.
L’iniziativa è finanziata dall'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), l’Agenzia delle Nazioni Unite per le Migrazioni, con donatore l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, nell'ambito del programma triennale "Coinvolgere la Diaspora Albanese nello Sviluppo Sociale ed Economico dell'Albania", realizzato in collaborazione con diversi ministeri del governo albanese.
Caratteristica importante del progetto è infatti il previsto coinvolgimento attivo della diaspora albanese in Italia. Tradizionale finanziatrice dell’economia del paese di origine tramite l’invio delle rimesse e fedele fruitrice della sua proposta turistica, la diaspora albanese in Italia può contribuire fortemente allo sviluppo sostenibile dell’Albania anche attraverso il trasferimento di know-how e l’instaurazione di rapporti duraturi di collaborazione economica, ponendo le basi per un’immigrazione di ritorno.
Per maggiori informazioni:
info@centroalbanese.it