Milano: L'Albania Alla Fiera Nazionale Fà La Cosa Giusta
Percorsi di turismo responsabile, artigianato di alta qualità e iniziative di cooperazione internazionale: queste le proposte dell’Albania alla diciottesima edizione di Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si è svolta dal 29 aprile al 1° maggio 2022 a Milano, nella sua storica sede di fieramilanocity.
Lo stand Albania, curato dal Centro Albanese, una delle più attive organizzazioni della diaspora albanese in Italia e in Europa ha da subito catturato l’attenzione degli oltre 41 mila visitatori che hanno affollato lo spazio espositivo nel corso del lungo weekend milanese.
Di grande interesse le proposte di turismo consapevole, intrecciate alla scoperta della cultura, delle tradizioni e delle piccole realtà del territorio albanese. Molto apprezzati anche i prodotti artigianali realizzati con cura e maestria da tre piccoli laboratori di eccellenza nel nord dell’Albania: i tessuti pregiati di Colors of Zadrima, i profumatissimi saponi organici di ZaDream e le originali opere d’arte in ceramica di ArtZadrima.
Turismo consapevole, critical fashion e cosmesi naturale, ma anche cibo biologico, servizi per la sostenibilità e abitare green: queste sono state alcune delle principali aree tematiche di questa edizione che ha visto la partecipazione di oltre 500 aziende e realtà sociali.
Più di 250 gli appuntamenti, tra laboratori, incontri e presentazioni, con una particolare attenzione ai temi della pace, della cura del pianeta e del prossimo. Tra le novità lo spazio dedicato ai “Grandi Cammini”, un nuovo progetto che punta a valorizzare itinerari storici e tematici da percorrere a piedi o in bicicletta alla scoperta della cultura e delle bellezze italiane e internazionali.