L'Albania al Salone Internazionale del Libro di Torino 2022
L’Albania e il meglio della sua letteratura tradotta e pubblicata in lingua italiana erano presenti con uno stand dedicato a “Cuori Selvaggi”, la 34° edizione del Salone Internazionale del Libro che si è svolta a Torino dal 19 al 23 maggio 2022 nella storica sede di Lingotto Fiere.
La partecipazione è stata curata, come ogni anno, dal Centro di Cultura Albanese, una delle più grandi e più attive organizzazioni della diaspora albanese in Italia e in Europa, con il patrocinio del Consolato Generale d’Albania a Milano.
Contenuti e novità 2022
Lo stand ALBANIA ha portato a “Cuori Selvaggi” il meglio della letteratura albanese contemporanea pubblicata in lingua italiana: più di 200 titoli, di oltre 80 autori pubblicati da 31 diverse case editrici, dai classici di Ismail Kadare, pubblicati da La Nave di Teseo, alle grandi novità del 2022, tra le quali spiccano il nuovo romanzo di Anilda Ibrahimi “Volevo essere Madame Bovary” (Einaudi, 2022) e “Libera. Diventare grandi alla fine della storia” di Lea Ypi (Feltrinelli, 2022), opere che sono state entrambe presentate in anteprima nazionale proprio al Salone di Torino.
Lo spazio espositivo ha ospitato anche una selezione di titoli scelti in lingua originale, a disposizione della numerosa comunità albanofona residente nel nord Italia, tra le quali diversi titoli per bambini e ragazzi. La diffusione della conoscenza della lingua e della cultura albanese tra le seconde generazioni è infatti uno degli obiettivi principali dell’organizzazione della diaspora albanese in Italia.
Stand Albania come luogo di incontro
Posizionato all'ingresso del Padiglione OVAL, lo stand Albania è stato visitato da migliaia di visitatori, interessati a conoscere meglio la cultura e la letteratura albanese. Frequentato anche da tutte le autrici e gli autori albanesi presenti in fiera, lo stand si è trasformato anche in luogo di incontro tra loro e i loro tanti lettori, felici di poterli incontrare di persona. Visitatori particolarmente graditi sono stati duranti i cinque giorni del Salone le tante cittadine e i tanti cittadini albanesi che hanno visitato la grande manifestazione letteraria torinese, tra i quali molte ragazzi e ragazzi di seconda generazione, molto interessati a scoprire qualcosa di più sulle loro origini.
Tra i visitatori non sono mancate le personalità pubbliche. Il primo ospite istituzionale è stato il Ministro della Cultura e del Turismo del governo Draghi, Dario Franceschini. Lo stand ha poi ospitato i senatori torinesi Mauro Maria Marino e Mauro Laus. Dalla Città di Torino lo stand è stato visitato dal sindaco Stefano Lorusso, l'assessora Chiara Foglietta e la presidente della commissione cultura Lorenza Patriarca. Interesse per l'Albania e la sua cultura è stato mostrato anche da importanti esponenti della precedente amministrazione di Torino, come l'ex-sindaca Chiara Appendino e la sua assessora alla cultura Francesca Leon. Graditi ospiti sono stati anche i giornalisti Elena Miglietti, docente della scuola Holden, Massimo Giannini, attuale direttore del quotidiano La Stampa, Marco Damilano, storico direttore del settimanale l'Espresso, Mauro Berruto, ex-ct campione olimpico con la nazionale italiana di pallavolo e il professor Massimo Galli, noto infettivologo.
Lo stand Albania è stato visitato anche dall'ambasciatrice della Repubbblica d'Albania in Italia S.E. Anila Lani Bitri, la vice-ministra albanese agli affari esteri Megi Fino, la Console Generale della Repubblica d'Albania a Milano Anila Pojani, oltre naturalmente agli autori e alle autrici albanesi presenti in fiera, come Anilda Ibrahimi, Lea Ypi, Bashkim Shehu e Luan Rama.
Albania come destinazione turistica
Un attenzione particolare è stata poi dedicata alla promozione dell’Albania come destinazione turistica. Oltre alle guide “Tirana e Albania”, e “Albania e Kosovo” (pubblicate da Morellini), le più lette e richieste dai viaggiatori che scelgono l’Albania, lo stand ha offerto informazioni e consigli a tutti i visitatori che hanno manifestato l'interesse ad esplorare e conoscere meglio il piccolo paese dei Balcani Occidentali.
Gli eventi
La partecipazione è stata arricchita anche da due incontri esclusivi: le presentazioni in anteprima nazionale assoluta dei nuovi libri di Anilda Ibrahimi e Lea Ypi, in presenza delle autrici.
“Volevo essere Madame Bovary” (Einaudi, 2022), il nuovo romanzo di Anilda Ibrahimi è stato presentato giovedì 19 maggio 2022, alle 18:30, presso la Sala ‘900 del Polo del ‘900, in Via del Carmine 14 a Torino. In seguito ai saluti di apertura di Marcella Filippa (Fondazione Nocentini) e Benko Gjata (Centro Albanese), l’autrice ha dialogato con la scrittrice e giornalista Elena Miglietti (Scuola Holden). L’evento è stato arricchito dalle letture dell’attrice Marta Laneri e la musica dal vivo dei M° Leonard Plumbini (violoncello) e Aba Rubolino (violino). Per maggiori informazioni seguite questo link.
“Libera. Diventare grandi alla fine della storia” (Feltrinelli, 2022), è stato presentato sabato 21 maggio 2022, alle ore 15:00, presso la Sala Internazionale (Pad. 2) all’interno del Salone del Libro (Lingotto Fiere). In seguito ai saluti di apertura di Benko Gjata (presidente del Centro Albanese), l’autrice ha dialogato con Massimo Giannini, direttore del quotidiano La Stampa. Per maggiori informazioni seguite questo link.