Il Piemonte Scopre il Cinema Albanese
Il teatro “Silvio Pellico”, situato nel centro di Bagnolo Piemonte, storico borgo piemontese alle falde delle alpi, ha ospitato il 22 novembre 2008 il pluripremiato lungometraggio albanese “Slogans”, diretto da Gjergj Xhuvani, vincitore, tra l’altro, del premio speciale della giuria al Festival di Cannes.
Ambientato durante il periodo del regime comunista in Albania, il film, tratto da un opera fortunata dello scrittore Ylljet Alicka, racconta, non senza ironia, l’impatto totale e devastante della grottesca ideologia dell’epoca sulla vita degli individui e delle comunità.
Realizzato nel 2001 tra Francia e Albania il film vede la partecipazione nel cast di alcuni dei nomi più importanti del cinema albanese, tra i quali Artur Gorishti, Birce Hasko, Agim Qirjaqi, Luiza Xhuvani, Niko Kanxheri e Robert Ndrenika.
La proiezione in lingua originale (con sottotitoli in italiano) è stata introdotta dall’intervento del giornalista Benko Gjata, presidente del Centro Albanese. L’iniziativa è stata accolta con grande interesse dal pubblico locale, che ha riempito il teatro molto prima dell’ora d’inizio. La serata ha catturato anche l’attenzione dei media, tra i quali la redazione del TG Regionale della RAI, che gli ha dedicato un servizio.
Al termine della proiezione promossa dal Centro Albanese in collaborazione con l’Associazione I313, ai presenti è stato offerto un rinfresco con specialità albanesi.