Tournée di Natale del Coro Prenke Jakova
Quelle di fine anno sono senza dubbio le festività più sentite dagli albanesi. Per questo motivo abbiamo scelto proprio il mese di dicembre per proporre al pubblico italiano il Concerto di Natale del noto coro polifonico Prenk Jakova, una delle realtà artistiche più attive dell’Albania.
I canti più belli mai dedicati al Natale oltre ad una selezione di brani di musica albanese e balcanica erano parte del ricco repertorio degli otto concerti dal vivo proposti dal coro in diversi capoluoghi del Piemonte e della Lombardia tra i quali Torino, Milano, Mantova e Lodi, nel corso del mese di dicembre del 2008.
Fondato nel 1997 dal maestro Gjon Shllaku, il coro polifonico “Prenke Jakova” è una delle realtà musicali più significative del panorama musicale e culturale albanese. Il coro realizza ogni anno diversi tour e concerti in tutta l’Europa, ed ha attivato un’importante rete di collaborazione con altre realtà musicali dell’area balcanica. Composto da 26 giovani artisti laureati presso l’Accademia di Belle Arti di Tirana è il primo coro albanese particolarmente attento alla polifonia classica occidentale, pur rimanendo legato ai preziosi valori dell'arte popolare della sua terra. É intitolato al grande compositore Prenkë Jakova, autore, tra l'altro, anche della prima opera albanese.
Introdotti al pubblico da Vasenka Rangu, direttrice del Centro, e dal maestro Gjon Shllaku, direttore del coro, i concerti promossi e organizzati dal Centro Albanese in collaborazione con il Consolato Generale d’Albania a Milano e il patrocinio degli enti territoriali dei comuni coinvolti hanno favorito la conoscenza della musica e della cultura albanese nel territorio del nord-ovest stimolando la creazione di legami artistici e culturali tra quest’area dell’Italia e l’Albania.