Conferenza Sull'Antica Civiltà Illirica
L’antica civiltà illirica è stata presentata al pubblico italiano in un evento ospitato dal prestigioso Circolo dei Lettori di Torino, nella splendida cornice di Palazzo Granieri della Roccia.
Ospite principale dell’evento introdotto dal giornalista Benko Gjata, presidente del Centro Albanese, il prof. Neritan Ceka, insigne archeologo albanese e professore dell’Università di Tirana, autore di importanti studi e pubblicazioni scientifiche e divulgative quali "Apollonia e l'Illirico", "Storia e monumenti di Butrinto", "Archeologia, Grecia, Roma e Illirico".
Nel corso della conferenza è stato presentato un quadro storico dell'antico territorio albanese con particolare attenzione all'epoca degli antichi Illiri, ai rapporti con il mondo coloniale greco ed alla fase di colonizzazione romana, con il supporto di immagini e ricostruzioni multimediali.
L'Albania conserva infatti molteplici siti archeologici quali le città di Apollonia, Butrinto e Bylis, che costituiscono veri e propri tesori archeologici per lo più sconosciuti al grande pubblico.
Con il prof. Ceka hanno dialogato i professori Sandro Caranzano (archeologo) e Chiara De Filippis (storico).
Promossa dal Centro Albanese, la conferenza archeologica “Alla scoperta dell’antica Illiria” è stata accolta con grande interesse dal numeroso e qualificato pubblico presente.
Neritan Ceka
Neritan Ceka, figlio del primo archeologo albanese Hasan Ceka, si é interessato all'archeologia fin dalla tenera età, quando accompagnava il padre nelle spedizioni archeologiche sul sito di Apollonia. Dopo aver completato gli studi presso l'Università di Tirana nel 1962, si è interamente dedicato alla ricerca archeologica. Dal 1985 insegna Storia e Archeologia Classica presso la Facoltà di Filologia dell'Università di Tirana ed è coautore del libro "Archeologia: Grecia, Roma, Illyria. Ha tenuto conferenze e convegni scientifici in Germania, Inghilterra, Italia, Francia, Austria, Stati Uniti e in altri paesi. Ha scritto un libro scientifico "Selca, Città del Basso Illirico" (1985), nonché un certo numero di articoli scientifici sulla sua ricerca archeologica. Per il pubblico ha scritto libri: Apollonia di Illiria, Apollonia, Butroti, Byllis, che sono stati tradotti in inglese, tedesco e italiano. Neritan Ceka è membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto di Archeologia di Tirana, membro dell'Istituto Archeologico di Berlino e del Gesellschaft Koldeway Institute in Germania. Dal 1991 è stato eletto diverse volte membro del Parlamento albanese.