Anilda Ibrahimi Presenta "L'Amore e Gli Stracci Del Tempo"
“L’amore e gli stracci del tempo”, il nuovo romanzo della scrittrice Anilda Ibrahimi è stato presentato l’8 ottobre 2010 a Torino in presenza dell’autrice. Il libro, pubblicato sempre da Einaudi, è una vibrante storia d’amore e di amicizie lunghe una vita, un romanzo profondo che affronta con coraggio e delicatezza temi viscerali. Sullo sfondo le vicende travagliate del Kosovo, teatro di uno degli ultimi sanguinosi conflitti del XX secolo.
Nel corso della serata condotta dal giornalista Benko Gjata, la lettura di brani scelti è stata accompagnata da brani scelti di musica classica eseguiti dal vivo da un quartetto d’archi italo-albanese composto dai musicisti Leonard Simaku (violino), Elton Tola (violino), Eriola Gripshi, (viola) e Matilda Colliard, (violoncello), che hanno proposto musiche di Dvoràk, Schubert, Shostakovich, Piazzolla e Jakova.
L’evento, promosso dal Centro Albanese in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi e la casa editrice Einaudi è stato accolto con grande interesse dal pubblico torinese accorso alla Biblioteca “Villa Amoretti”.
In concomitanza alla presentazione del libro i partecipanti hanno potuto anche visitare l’esposizione delle opere del giovane artista albanese Ermal Rexhepi, esponente della generazione di giovani artisti albanesi ché studiano all’Accademia di Belle Arti di Torino.
Al termine dell’evento realizzato con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica d’Albania in Italia è stato offerto un rinfresco con specialità tipiche della tradizione gastronomica albanese, accompagnate da vini scelti del Piemonte.