Milano: La Politica Incontra Le Comunità Di Nuovi Cittadini
Il Presidente del Centro Albanese, il giornalista Benko Gjata ha moderato l’incontro dei candidati alle elezioni politiche con le comunità straniere, proposto a Milano dal Forum Città Mondo, partecipato da oltre 500 associazioni di migranti.
Al dibattito hanno preso parte diversi candidati alla prossime elezioni politiche e amministrative in Lombardia, oltre ad un pubblico numeroso, composto da tanti nuovi cittadini e non solo.
Tra gli ospiti anche l'ex vicesindaco di Milano, Maria Grazia Guida e la senatrice Barbara Contini. Molto apprezzato anche l’intervento della dott.ssa Vasenka Rangu, esperta di diritto all’immigrazione, che ha tracciato un quadro della situazione attuale portando all'attenzione dei rappresentanti politici le principali tematiche emerse dai lavori del Forum.
La serata ha rappresentato una buona occasione per far conoscere al pubblico e ai candidati l’attività del Forum, che conta tra le sue priorità, oltre alle manifestazioni culturali, anche programmi volti allo sviluppo economico fondato sull'apporto delle comunità di nuovi cittadini e al miglioramento di rapporti e sinergie con i loro paesi d'origine.
Ai tavoli tematici del Forum partecipano più di 500 associazioni, affrontando temi e questioni diverse, ma tutte di estrema attualità: dal ruolo delle donne a quello della cultura e dell'integrazione culturale, dall'agricoltura agli orti urbani, passando per Expo e rappresentanza democratica nelle istituzioni e nella politica.