Il Cinema Albanese Presentato Nel Cuneese

Il centralissimo cinema “Aurora”, a Savigliano ha ospitato la presentazione (in anteprima nella Provincia di Cuneo) del film “I Dashur Armik” (“Caro Nemico”) del pluripremiato regista albanese Gjergj Xhuvani.

Ironico e avvincente il film è un lungometraggio avvincente su destini che si incrociano, viltà e coraggio, solidarietà ed egoismo. Ambientato nell’Albania del settembre 1943 agitata dalla rotta dell’esercito italiano e dall’arrivo degli occupatori nazisti, il film racconta con sottile ironia le storie intrecciate di un partigiano ferito, un ricco ebreo e un soldato italiano che trovano rifugio nella cantina di una famiglia di commercianti di Scutari.

Realizzato nel 2004 tra Albania, Francia e Germania “Caro  nemico” Oltre a Luiza Xhuvani, il cast comprende alcuni dei nomi più illustri del cinema albanese come Ndricim e Margarita Xhepa, Birce Hasko, ecc., che hanno interpretato magistralmente accanto ad attori stranieri come Maria Baümer e Peter Lohmeyer.

Il pubblico cuneese ha così potuto scoprire ed ammirare l’opera riuscita di uno dei più importanti cineasti contemporanei dei Balcani. La presentazione è stata salutata con un lungo applauso dai numerosi spettatori presenti, tra i quali membri della comunità albanese, residente della città e molti appassionati cinefili da tutta la provincia.

La proiezione in lingua originale (con sottotitoli in italiano) è stata promossa dal Centro Albanese in collaborazione con l’Associazione I313 e col patrocinio del Consolato dell’Albania in Italia, nell’ambito di un’iniziativa volta a far conoscere al pubblico piemontese alcune delle opere meglio riuscite della cinematografia albanese.