RECITAL DI ELDA LARO
L’evento si inseriva all’interno di una giornata di attività intitolata “Albania vent’anni dopo”, proposta in occasione della Festa Nazionale dell’Albania dal Centro di Cultura Albanese in collaborazione con il Centro Interculturale della Città di Torino.
Le attività della giornata di riflessione sull’immigrazione albanese permetteranno di mettere italiani e albanesi allo specchio, apportando inoltre la testimonianza del prezioso contributo della comunità immigrata albanese, con il suo elevato grado di inclusione economica e integrazione culturale.
Una chiave di lettura per interpretare il periodo 1991-2011 sulle due sponde del Mediterraneo è costituito dalle storie di quasi 500 mila albanesi che vivono oggi in Italia. Di essi circa 50 mila risiedono in Piemonte, una delle quattro regioni dove la comunità è più numerosa. A Torino, in particolare, vivono 5.600 cittadini di origine albanese, impegnati nei diversi settori produttivi e sono oltre 200 gli studenti del Paese che ogni anno si iscrivono sottola Moleai corsi di laurea dell’Università o al Politecnico.