IL CENTRO DI CULTURA ALBANESE ADERISCE ALLA CAMPAGNA ITALIA SONO ANCH'IO
Aderendo ufficialmente all’iniziativa, il Centro di Cultura Albanese, - in collaborazione con le ACLI e i comitati promotori, - si propone di coinvolgere attivamente a sostegno della campagna non solo la numerosa comunità albanese presente in Italia, ma anche l’ampia rete di organizzazioni ed associazioni italiane e straniere con le quali collabora da anni per la realizzazione di iniziative di promozione culturale e sociale.
Il Centro contribuirà anche alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica in Albania in merito alle importanti questioni della cittadinanza e del diritto di voto di oltre mezzo milione di cittadini di origine albanese che vivono e lavorano in Italia.
CAMPAGNA ITALIA SONO ANCH’IO
Partita nel mese di settembre 2011 la campagna mira a raccogliere 50.000 firme a sostegno di due proposte di legge di iniziativa popolare:
la prima (proposta di legge di modifica della L. 5 febbraio 1992 n. 91 “Nuove norme sulla cittadinanza”) si pone come obiettivo la riforma della normativa sulla cittadinanza che aggiorni i concetti di nazione e nazionalità, sulla base del senso di appartenenza ad una comunità, determinato da percorsi condivisi di studio, di lavoro e di socialità;
la seconda (proposta di legge per la partecipazione politica ed amministrativa e per il diritto di elettorato senza discriminazioni di cittadinanza e nazionalità) vuole riconoscere ai migranti regolari, il diritto di voto nelle consultazioni elettorali locali, quale strumento più alto di partecipazione e responsabilità sociale e politica.
Attualmente sono state raccolte 10.000 firme su tutto il territorio nazionale per entrambe le proposte; la quota 50.000 per la presentazione in Parlamento dev’essere raggiunta entro marzo 2012.