Archeologia in Albania: Patrimonio e Prospettive di Ricerca

Sabato 4 febbraio 2012 alle ore 11.00, presso il Circolo dei LettoriPalazzo Granieri della RoccaVia Bogino, 9, Torino si è svolta la conferenza “Archeologia in Albania: patrimonio e prospettive di ricerca” dedicata agli scavi e alle scoperte archeologiche nell’odierna Albania, a cura di Neritan Cekaarcheologo e professore dell’Università di Tirana, autore di importanti studi e pubblicazioni scientifiche e divulgative quali "Apollonia e l'Illirico""Storia e monumenti di Butrinto", "Archeologia, Grecia, Roma e Illirico".

La conferenza è stata concepita come un viaggio fotografico e filologico attraverso l'Albania antica, dalle cittadelle fortificate costruite dagli Illiri, agli scali marittimi greci di Epidamno e Apollonia fondati dagli intraprendenti coloni corinzi, fino all'età imperiale, quando l'Albania fece da fondale alle guerre civili tra Cesare e Pompeo.

Durante la conferenza sono stati illustrati i siti archeologici di Apollonia, Epidamno/Durazzo, Oricum, Butrinto, Foinike, Antigonea e molti altri; un patrimonio di valore inestimabile che deve essere ancora completamente riscoperto; un vero e proprio viaggio nel tempo, alla scoperta dell'antico Epiro visitato da Augusto, Agrippa e dallo stesso Giulio Cesare.

Questo primo incontro con l'archeologia albanese ha costituito il punto di partenza per ulteriori attività di ricerca e studio in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia di Tirana.

Alla conferenza di venerdì 03 febbraio, sono intervenuti anche Benko Gjata (giornalista, corrispondente accreditato dell’ATA in Italia), Chiara De Filippis (Università di Torino) e Sandro Caranzano (Centro Ricerche Archeologiche Herakles / Schliemann & Carter).

L’evento si collocava nell’ambito del progetto “Giornate di Cultura Albanese”, realizzato dal Centro di Cultura Albanese, in collaborazione con ACLI/IPSIA e con il patrocinio del Consolato Generale d’Albania a Milano.