SGUARDI SULL'ALBANIA

che hanno visitato l’Albania in epoche diverse cogliendo nei loro scatti fotografici e appunti di viaggio le atmosfere e i tratti caratteristici principali di una realtà ancor’oggi tutta da scoprire.

Nell’arco dell’incontro, Rosita Ferrato ha proposto al pubblico il suo volume “Albania: sguardi di una reporter”, un libro nato dagli appunti di viaggio raccolti in diverse visite in Albania nel 2010-2011, che racconta il paese con stile lieve e informale.

Quello di Sergio Miravalle, invece, è stato un viaggio a ritroso nel tempo attraverso immagini dell’Albania da lui scattate nel 1982, quando il paese era ancora sotto la dittatura comunista e totalmente isolato dal mondo esterno.

Le parole di entrambi i giornalisti hanno evidenziato tramite la loro esperienza il cambiamento che si è attuato nel paese, la sua crescita, le differenze e quanto l'Albania sia interessante, sia nella sua evoluzione, sia nelle implicazioni culturali e pragmatiche con il nostro Paese.

L'incontro è stato introdotto da Cecilia Cognigni delle Biblioteche di Torino ed è stato salutato anche dall'onorevole Marco Calgaro, presente tra il pubblico, che ha ricordato le diverse iniziative di collaborazione tra il territorio del Piemonte e quello dell'Albania

Proposta dal Centro di Cultura Albanese, in collaborazione con le Biblioteche Civiche di Torino, la serata è stata moderata da Benko Gjata, giornalista albanese residente da anni nel capoluogo piemontese.