I TESORI DELL'ALBANIA IN MOSTRA A TORINO

la mostra è stata accolta con molta curiosità da parte del pubblico torinese, interessato a conoscere meglio l’Albania e la sua cultura. In occasione della sua chiusura, il Centro di Cultura Albanese, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica d’Albania in Italia ed il patrocinio della Città di Torino e del Consiglio Regionale del Piemonte ha proposta una serie di eventi volti ad approfondire la conoscenza della realtà albanese e del suo patrimonio storico e culturale.

La mostra di Palazzo Madama includeva alcuni dei reperti più importanti custoditi nei principali musei albanesi e proponeva un itinerario attraverso il patrimonio storico-culturale dell’Albania dalla Preistoria al XVII secolo. Le 150 opere della raccolta, organizzata per il centenario dell’indipendenza dell’Albania (1912), hanno raccontato la millenaria vicenda della sedimentazione e della trasformazione della cultura di un popolo che affonda le sue radici nell'età preistorica per poi aprirsi alle influenze greco-ellenistiche, a quelle della Roma imperiale e, nel medioevo, accogliere i segni della civiltà dei comuni italiani, fino all'ingresso nell'orbita dell’impero ottomano (1479).

Il grande interessamento del pubblico e delle istituzioni si è manifestato già alla sua inaugurazione, svolta mercoledì 23 gennaio 2013, dove hanno preso parte diversi importanti rappresentati delle istituzioni albanesi e italiane. Tra i visitatori illustri anche il sindaco della Città di Torino Piero Fassino, l’ex premier, l’on. Massimo D’Alema e l’attuale allenatore della nazionale di calcio albanese Gianni De Biasi.