MOSTRA ARTISTICO-MULTIMEDIALE: TIRANA-TORINO

L’incontro ha rappresentato un’ottima occasione per parlare dell’Albania e soprattutto della comunità albanese in Italia. I relatori hanno riccordato come da una comunità considerata “problematica” e chiusa quella albanese sia diventata oggi una delle meglio integrate e aperte verso a società ed il territorio.

All’incontro sono intervenuti tra gli altri don Fredo Olivero (Ufficio Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Torino); Ilda Curti (Assessorato all’Urbanistica e alle Politiche per l’Integrazione del Comune di Torino); Benko Gjata (Centro di Cultura Albanese); prof. Guido Franzinetti(Università del Piemonte Orientale di Alessandria); arch. Giovanni Lauria; Laura Scagliotti e Ana Cicako Hashorva dell’Associazione Almaterra; Erika Mattarella dei Bagni Pubblici di Via Agliè; Groshgrup.

La mostra

TiRaNa-ToRiNo: mostra artistico-multimediale di Groshgrup, incentrata sulle difficili esperienze, vissute dalla maggior parte dei componenti del gruppo, dell’arrivo in Italia e del duro inserimento nel contesto lavorativo e sociale di un territorio non sempre aperto e solidale. Un’opera impegnativa, eseguita non solo riflettendo sul significato delle scelte fatte a quel tempo dai protagonisti di quelle situazioni, tutt’ora testimoni di storie a rischio di estinzione, ma con l’intento anche di raccontare apertamente, senza timori e senza taboo, significativi aspetti di vita vissuta che sarebbe importante non nascondere e/o cancellare… .

Groshgrup

Groshgrup è un laboratorio creativo italo-albanese-argentino operante a Torino. Riflette sui temi dell’integrazione, dell’accoglienza e dell’identità culturale attraverso l’uso di nuovi linguaggi espressivi.