Albania Al Salone Internazionale Del Libro
Il Centro Albanese organizza dal 2013 la partecipazione dell’Albania con uno stand dedicato al Salone Internazionale del Libro di Torino, una delle più importanti manifestazioni culturali italiane ed europee con migliaia di espositori, ospiti e giornalisti dall’Italia e dal mondo, e una media di oltre 250 mila visitatori in ogni sua edizione.
Lo stand Albania, concepito come una grande vetrina della cultura e della letteratura albanese contemporanea, ospita le opere dei principali autori albanesi pubblicati in lingua italiana, quelle di autori italiani dedicate all’Albania e una ricca selezione di titoli in lingua originale, a disposizione dei lettori albanofoni.
Uno spazio speciale è riservato ogni anno alla presentazione dell’Albania come destinazione turistica. Grazie alle guide “Tirana & Albania” e “Albania & Kosovo”, scritte da Benko Gjata e Francesco Vietti, e alle tante brochure informative, il pubblico della fiera può avvicinarsi e conoscere l’Albania turistica valutandola come sua prossima meta di viaggio.
Il Salone è anche l’occasione per presentare al pubblico gli autori e le autrici principali della letteratura albanese contemporanea. Tra gli ospiti ricordiamo le autrici Anilda Ibrahimi e Ornela Vorpsi, gli scrittori Ben Blushi, Fatos Kongoli e Ylljet Alicka, ma anche autori italiani come Alessandro Leogrande e Carmine Abate, che hanno scritto sull’Albania e sulle comunità albanesi in Italia.
Un altro ospite speciale è stato, per ben due volte, il Primo Ministro albanese Edi Rama. Artista di formazione e pubblicista di successo, Rama ha scelto proprio il Salone di Torino come luogo dove presentare in anteprima nazionale la pubblicazione in italiano del suo saggio “Kurban, Il Sacrificio”.
Il contesto del Salone è ideale anche per presentare autori e autrici emergenti, così come per far conoscere la letteratura albanese ai tantissimi giovani di seconda generazione nati in Italia da genitori albanesi oppure arrivati quì da piccoli al seguito delle famiglie.
Mentre la partecipazione ad una delle edizioni è stata organizzata in collaborazione con il Ministero della Cultura albanese, e in un altra occasione il Centro ha collaborato con l’Agenzia Nazionale del Turismo, in generale l’evento è sempre proposto col patrocinio delle rappresentanze diplomatiche dell’Albania in Italia e con la preziosa collaborazione di diverse case editrici che pubblicano autori albanesi.